“Casa dolce casa”: la mia Bari

Momondo mi chiede di essere, in quanto Open World Traveler amnassador, la guida per presentarvi Bari, mia città di mare. Bari città i cui profili si riflettono nelle acque, quelle acque che tutto restituiscono in colori pastello. Come in questa foto, scattata la scorsa primavera: tra aprile e maggio il cielo si tinge nuovamente di sfumature rosa e lilla, ad accompagnare le celebrazioni del santo patrono, San Nicola. A maggio infatti ricorre l’anniversario della prima traslazione delle reliquie del santo di Myra, avvenuta nel 1087. Per i turisti questo è il periodo più adatto per visitare la città, evitando così il caldo afoso delle estati baresi, pur vivendo sulla propria pelle le festività: in tre giorni, 6-7-8 maggio, si susseguono cortei storici, celebrazioni religiose, e la classica processione a mare, alla quale segue lo sbarco della statua del santo e lo spettacolo disegnato nel cielo dai fuochi d’artificio. Piazza Ferrarese, il cuore della città, splende grazie alle luminarie accese per l’occasione, e la statua di San Nicola regna trionfante al suo centro.

Ma la festa di san Nicola, per i baresi, non significa solo maggio: la celebrazione liturgica del santo cade il 6 dicembre, ed è allora che l’atmosfera natalizia si fonde al folklore locale. Tradizione vuole che nella Basilica, alle ore 5 di mattina del 6 dicembre, si tenga una messa in onore della festa del santo, seguita poi dall’immancabile cioccolata calda, offerta anche gratuitamnete, fuori dalla basilica, nei bar e nei vicoli, dove persino le signore di Bari vecchia aprono le porte delle proprie case per l’occasione speciale!

Un giro turistico per questi vicoli (non solo durante le festività) può regalare momenti di grande allegria se queste signore, di solito affaccendate nella preparazione della pasta fresca, vi regalano tempo ed esperienza insegandovi a farla con le vostre mani, o facendovi assaggiare le tipiche (e buonissime) orecchiette. Basta chiedere, noi baresi siamo un popolo generoso, specialmente con i turisti! Se passate da bari, chiedete in giro i posti migliori per assaggiare i piatti tipici (di pesce e non solo) più elaborati, ma non dimenticate la cultura “street food” facile da provare per le vie: focaccia barese, sgagliozze, frittura, persino ricci di mare, assolutamente da non perdere.

Ma veniamo adesso ai miei luoghi del cuore.

Quando si visita bari, è d’obbligo una passeggiata per il Lungomare, la cui porzione più nota segue i profili della città vecchia, fatto di casine, camoanili e cupole; è un’occasione imperdibile di distendere lo sguardo oltre i confini del mare stesso, tanto che nelle giornate più limpide si può intravedere la costa montuosa dell’Albania. Il lungomare di Bari, specialmente nelle serate esative più calde, diventa un vero luogo d’aggregazione: può persino capitarvi di assistere a metri e metri di grandi tavolate “improvvisate” di amici e parenti che si godono cibo e compagnia (con tanto di brace al seguito!). Ma il lungomare è anche il percorso che tutto collega: dal Lungomare si arriva facilemente al teatro Petruzzelli, il politeama barese per eccellenza insieme al Piccinni (invece in fase di rinascita), nonché monumento di interesse storico e artistico; vi si può accedere durante le giornate di apertura straordinaria, spesso indette dal FAI. Proseguendo questa passeggiata virtuale, si giunge alla Pinacoteca Corrado Giaquinto, uno dei miei luoghi preferiti in assoluto, in quanto sede di opere meravigliose di pittura pugliese, napoletana, veneta. Ma il luogo del cuore d’eccellenza per me, è Palazzo Fizzarotti: questo luogo, con le sue sale pregiate e i suoi giardini, sembra aver congelato l’arte in attesa di un tempo migliore, in attesa di splendere nuovamente. Vi consiglio una visita guidata nelle giornate (ormai frequenti) di apertura, al costo di qualche euro, in modo da poter ammirare con i vostri occhi i fasti di tempi passati che questo palazzo ha in sé.

#owtravelers #admomondo #bari

https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/&encoder=27_1&enc_pid=deeplinks&enc_eid=0&enc_lid=515&enc_cid=sc69&utm_source=ambassadorprg&utm_medium=social&utm_campaign=sc69&utm_content=send_points_test&utm_term=515

Lascia un commento